GREEN TECH ITALY

Mission

Green Tech Italy è una rete d'imprese che rappresenta giuridicamente Veneto Green Cluster, Rete Innovativa Regionale riconosciuta dalla Regione Veneto. Lo scopo costitutivo di Green Tech Italy è quello di promuovere i principi dell'Economia Circolare attraverso i driver della ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo e di prodotto, in collaborazione con i centri ricerca nazionali e internazionali.

Il filo conduttore della ricerca è quello di perseguire l’obiettivo di minimizzare i rifiuti prodotti, di recuperare risorse dalle miniere urbane e industriali di rifiuti, di massimizzare la filiera del riciclo integrandola con altri settori produttivi, limitando gli impieghi energetici solo a conversioni energetiche CO2 neutral, limitando il ricorso alla discarica a sole frazioni trattate, non riciclabili o convertibili energeticamente.

Ricercare e adottare tecnologie esistenti volte a recuperare e riutilizzare i rifiuti industriali, trasformando il costo di gestione degli stessi in opportunità, in totale trasparenza e in un gioco win to win che coinvolge tutti gli stakeholder operanti in campo produttivo e ambientale.